AVVISO PUBBLICO per la costituzione di un elenco dal quale individuare componenti della Commissione Comunale per la Valutazione di Incidenza

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO

Data:

24 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE

PREMESSO

CHE il territorio del Comune di Vitulano (BN) è interessato dai seguenti siti NATURA 2000:

  • SIC: codice sito: SIC-IT8020007 – denominazione: “Camposauro”;
  • SIC: codice sito: SIC-IT8010027 – denominazione: “Fiumi Volturno e Calore Beneventano”

CHE l’art. 1, comma 4 della L.R. n. 16/2014 sancisce: “sono attribuite ai comuni nel cui territorio insistono i proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), i Siti di Importanza Comunitaria (SIC), le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS)” e ai sensi del successivo comma 5 “L’ufficio preposto alla valutazione di incidenza è individuato all’interno dell’ente territoriale tramite una commissione di tre esperti in materia nominati con decreto sindacale. Tale ufficio è obbligatoriamente diverso da quello avente funzioni in materia urbanistica ed edilizia. Le funzioni in materia di valutazione di incidenza comprese quelle dell’autorità competente, possono essere svolte in forma associata …”, per cui:

  • l’esercizio della delega in materia di VINCA spetta esclusivamente al singolo Comune che soddisfi il requisito di cui al comma 4, ovvero il Comune nel cui territorio insista un’area protetta e che, avendone fatto espressa richiesta all’autorità regionale competente (ovvero lo Staff 50 17 92), abbia ottenuto la delega;
  • le funzioni dell’Ufficio preposto alla VINCA, ovvero quelle istruttorie affidate ad un’apposita commissione di tre esperti in materia nominati con apposito decreto sindacale, possono essere svolte in forma associata;

CHE con delibera di giunta del Comune di Vitulano n.10 del 22/04/2022 veniva deliberato “DI PROSEGUIRE l’esercizio della competenza in materia di Valutazione di Incidenza mediante l’Area 2 Finanza e Tributi del Comune, attribuendo alla stessa l’onere di adottare in vece dell’autorità delegante il formale provvedimento di valutazione di incidenza per i progetti/interventi che ricadano nel territorio comunale”;

CHE con Delibera di Giunta Regionale n.229 del 15.05.2024 è stato approvato il “Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza” aggiornato alle disposizioni di cui all’art. 28, comma 1 della L.R. n. 31/2021, che sostituisce quello approvato con DGR n. 740/2018;

RICHIAMATA la det. dell’Area Tecnica n.g. 246 del 18.04.2025 con la quale si provvedeva all’approvazione dell’avviso DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RIVOLTO A FIGURE IDONEE A RICOPRIRE IL RUOLO DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE;

RENDE NOTO

  1. FINALITA’

Con il presente avviso pubblico, il Comune di Vitulano, ai fini della gestione internalizzata della valutazione di incidenza, intende accogliere manifestazioni d'interesse per la nomina dei componenti della Commissione in sostituzione del dimissionario ed individuazione dei supplenti, composta da almeno 3 componenti come previsto dal Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza” aggiornato alle disposizioni di cui all’art. 28, comma 1 della L.R. n. 31/2021;

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

Nel rispetto delle disposizioni di cui ai parag. 1.11, 2.2 e 3.3 delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza approvate nel 2019 in merito al possesso di adeguata formazione tecnica e di comprovate competenze e conoscenze dei siti della Rete Natura 2000 da parte del soggetto valutatore, gli esperti facenti parte della Commissione per la valutazione di incidenza dovranno:

Requisiti professionali:

  • essere in possesso del diploma di laurea magistrale o di vecchio ordinamento in discipline pertinenti la Valutazione di Incidenza (es. Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, ecc.);
  • possedere effettive competenze scientifiche in materia di scienze naturali;

Requisiti di ordine generale:

  • cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell'Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito condanne che comportino l'interdizione dai pubblici uffici o condanne, anche con sentenza non passata in giudicato per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale;
  • essere in regola con gli adempimenti contributivi ed assicurativi;
  • Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito d'ammissibilità la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
  • L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l'esclusione della partecipazione alla procedura selettiva.

In ogni caso le competenze necessarie non possono ritenersi appannaggio di professionalità quali ingegneri, geometri, architetti, geologi, ecc. ovvero di figure professionali che non prevedono, nel loro iter formativo, lo studio di materie afferenti alla valutazione di incidenza.

Ai fini della delega tale requisito sarà soggetto a controllo e, pertanto, dovranno essere trasmessi i curriculum vitae dei componenti della Commissione sia in sede di istanza di rilascio della delega sia in sede di comunicazione inerente al rinnovo della Commissione o alla sostituzione dei componenti o, ancora, alla nomina di membri supplenti.

Non saranno ritenute conformi a detti criteri le nomine di professionisti non in possesso dei suddetti requisiti.

Si sottolinea che ai sensi dell’art. 6 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 (recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo”), introdotto dall’art. 1, comma 41, legge n. 190 del 2012, e degli articoli 6, 7 e 14 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (“Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”), i componenti le commissioni per la VINCA operanti presso gli enti delegati non potranno esercitare il ruolo di valutatori ad essi conferito qualora dovessero sussistere cause di conflitto di interessi (anche solo potenziale) e non potranno, altresì, sottoscrivere studi di incidenza/moduli di screening relativi a P/P/P/I/A ricadenti in ambiti territoriali di competenza delle commissioni VINCA di cui fanno parte;

  1. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Chiunque sia in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo può presentare la propria manifestazione di interesse con la compilazione dell'apposito Modello "A" (allegato) in carta libera da inoltrare, da indirizzo pec personale, alla pec del comune vitulano@pec.cstsannio.it con l'indicazione all’oggetto della dicitura "MANIFESTAZIONE INTERESSE COMMISSIONE VINCA " essa dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • Domanda di manifestazione d'interesse redatta utilizzando lo schema di cui all'allegato "A" del presente Avviso;
  • Curriculum Vitae europeo;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità

non sono previsti modelli e le dichiarazioni vanno rese ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

  1. TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati in possesso dei requisiti devono far pervenire l'istanza entro e non oltre il VENERDI’ 09 MAGGIO 2025 a pena di esclusione.

  1. SELEZIONE DELLE DOMANDE

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti in ordine alfabetico nell’elenco non essendo prevista la predisposizione di graduatoria di merito. L'Ente si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curriculum e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificativi.

  1. FORMAZIONE DELL’ELENCO

L'inserimento nell'elenco non comporta alcun diritto da parte dell'aspirante ad ottenere incarichi. L'Ente si avvarrà dell’elenco per individuare gli esperti che presenteranno le giuste e comprovate competenze scientifiche in materia di scienze naturali. Si specifica che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, che non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, neanche in riferimento all'ampiezza, alla frequenza ed al numero degli incarichi già svolti. Infatti la domanda di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità e l'interesse al conferimento dell'eventuale nomina di Componente della Commissione Comunale di Valutazione d'Incidenza (VI), che avverrà con decreto da parte del Sindaco. Inoltre, anche l’individuazione con decreto da parte del Sindaco potrebbe non determinare la nascita, in capo ai soggetti individuati, né ai partecipanti, di alcun diritto allo svolgimento dell’incarico e alla corresponsione di alcun compenso, laddove la richiesta finalizzata alla completa internalizzazione non venga accolta dalle amministrazioni competenti;

Non possono far parte della Commissione di Valutazione di Incidenza i Consiglieri Comunali, i membri della Giunta ed i dipendenti comunali.

Nella domanda gli interessati dovranno rendere note le partecipazioni azionarie e gli altri interessi finanziari che possano porli in conflitto di interessi con le attribuzioni che sono chiamati a svolgere e della esistenza di parenti e affini entro il secondo grado, coniuge o convivente che esercitano attività politiche, professionali o economiche che li pongano in contatti frequenti con gli uffici comunali preposti all’urbanistica e all’edilizia e tutti i rapporti, diretti o indiretti, di collaborazione con soggetti privati in qualunque modo retribuiti che gli stessi abbiano o abbiano avuto negli ultimi tre anni, precisando:

a) se in prima persona, o loro parenti o affini entro il secondo grado, il coniuge o il convivente abbiano ancora rapporti finanziari con i soggetti con cui hanno avuto i predetti rapporti di collaborazione;

b) se tali rapporti siano intercorsi o intercorrano con soggetti che abbiano interessi in attività o decisioni inerenti agli uffici comunali competenti nelle materie dell’urbanistica e dell’edilizia privata

Ai sensi dell’art. 6 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 (recante “Nuove norme sul procedimento amministrativo”), introdotto dall’art. 1, comma 41, legge n. 190 del 2012, e degli articoli 6, 7 e 14 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (“Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”), i componenti le commissioni per la VINCA operanti presso gli enti delegati non potranno esercitare il ruolo di valutatori ad essi conferito qualora dovessero sussistere cause di conflitto di interessi (anche solo potenziale) e non potranno, altresì, sottoscrivere studi di incidenza/moduli di screening relativi a P/P/P/I/A ricadenti in ambiti territoriali di competenza delle commissioni VINCA di cui fanno parte;

Ad ogni seduta di commissione, i componenti dovranno rendere apposita dichiarazione di insussistenza di cause di conflitto di interessi (anche solo potenziale);

Le sedute delle Commissioni non saranno valide se non in presenza di tutti e tre gli esperti di cui devono essere composte ai sensi dell’art. 1, comma5, della legge regionale n. 16 del 07/08/2014 e ss.mm.ii.;

  1. ACONDIZIONI CONTRATTUALI

Il conferimento dell'incarico, avrà durata di tre anni, avverrà con Decreto Sindacale.

I soggetti selezionati opereranno in autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza, con l'osservanza ed il rispetto delle esigenze manifestate dall'Ente quale quella di riunirsi almeno una volta al mese in una giornata concordata col responsabile del settore competente. Per lo svolgimento dell'attività oggetto delle prestazioni rese i compensi spettanti ai singoli componenti della Commissione istruttoria (composta da tre esperti) derivano esclusivamente degli oneri istruttori, e pertanto non gravanti sul bilancio comunale e comunque, nel rispetto dei vincoli di budget imposti dalle disponibilità finanziarie dell’Ente.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

Del presente avviso sarà data pubblicità mediante:

  • affissione all’Albo Pretorio del Comune di Vitulano (BN);
  • pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del Sito internet comunale

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente, è esclusivamente finalizzato agli adempimenti per le finalità del presente avviso. Eventuali richieste ed informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: utc.vitulano@gmail.com

A cura di

Area 4

Urbanistica - Edilizia privata - Lavori pubblici - Demanio e Patrimonio



Data fine pubblicazione: 31 Dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.