Descrizione
Il Comune di Vitulano si appresta, come ogni anno, a celebrare la ricorrenza del 4 novembre, dedicata ai caduti di tutte le guerre, oltre che giornata celebrativa dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
La cerimonia, che si terrà il giorno 10 novembre p.v. prevede, alle ore 16,00, la commemorazione, con apposizione di una corona d’alloro, presso il monumento ai Caduti in Via SS. Trinità con il prosieguo del cerimoniale di rito, discorso, lettura dei nominativi dei caduti in guerra, esibizione degli alunni dell’ I.C. di Vitulano e a conclusione santa messa nella Chiesta della SS. Trinità officiata da Don Biagio Corleone.
Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria e, di fatto, concluse le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate con la prima guerra d’Indipendenza nel 1848.
La festa nazionale del 4 novembre è un ricordo dei caduti di tutte le guerre ed anche l’occasione per ribadire la speranza di un futuro di pace che non può prescindere dal rispetto delle regole democratiche e dall’affermazione dei diritti umani.
Alla commemorazione prenderanno parte varie associazioni del territorio, autorità civili, militari, religiose e scolastiche.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.